Cari amici,

che anno è appena trascorso! Ma ora è il momento di celebrare la nascita di Gesù. Rallegratevi, il Messia sta arrivando. È così che risuona in quasi tutte le messe nel mondo in questi giorni. Speriamo che anche voi possiate vivere questa gioia a Natale.

Noi non sappiamo come festeggerete il Natale. Arriveranno parenti o amici cari, festeggerete in pochi o addirittura da soli? Siate certi che i nostri protetti e noi, le Sorelle di Maria, pensiamo a voi anche durante le vacanze, ricordandovi nelle nostre preghiere.

Buon Natale e un buon inizio del nuovo anno.

Sorella Maria Cho

 

 

Uscire dagli slums – Un aiuto per i bambini ed i ragazzi dei quartieri più poveri

gruppe02Attualmente le “Sorelle di Maria” si prendono cura di circa 20.000 ragazze e ragazzi nelle Filippine, Messico, Guatemala, Brasile, Honduras, Tanzania e Corea del Sud.

Da noi i bambini e ragazzi ricevono cibo, vestiti, una casa, una buona formazione e la possibilità di andare a scuola. Da noi imparano l’amore e la compassione per il prossimo, che così potranno trasmettere in futuro anche ad altri. Le scuole sono attrezzate con officine professionali, così da preparare i giovani alla vita lavorativa.

Gli allievi di solito provengono dai quartieri poveri di metropoli sovrappopolate, come Manila, Città del Messico o São Paolo. Ma ci sono anche figli di contadini poveri provenienti da zone rurali remote. Nelle Filippine, le Sorelle potrebbero accogliere anno dopo anno un numero doppio di bambini e ragazzi, viste le tante richieste di ammissione.

Tutti i giovani vivono in un gruppo-famiglia, composto da circa 40 ragazzi o ragazze. Le Sorelle fanno da madri, mentre gli insegnanti rappresentano l’elemento maschile in questa "famiglia artificiale". Condividono le loro giornate, la scuola e il tempo libero, lo sport e il gioco, gli uni con gli altri. Dormono in letti a castello a tre piani. Tutto è organizzato in maniera semplice e pratica. Con il completamento dell’istruzione secondaria e la formazione pratica nelle officine professionali, la maggior parte degli alunni riesce a costruirsi una vita al di fuori dei quartieri poveri di provenienza. Hanno ricevuto una chance e ne hanno fatto buon uso.

Sr. Maria Cho Aprile 2020

Villa des las Ninas Tegucigalpa Aprile 2020

Questo video presenta il lavoro delle Sorelle di Maria (15 minuti).

Graduate Apol

Graduate Cynthia