L'associazione di sostegno svizzera

Dal 1981 i villaggi del mondo per i bambini delle “Sorelle di Maria” contribuiscono finanziariamente all'assistenza ai poveri delle “Sisters of Mary”, e soprattutto al mantenimento delle case d'accoglienza per ragazze e ragazzi in Asia ed in America Latina. Secondo la delibera dell'Agenzia delle Entrate cantonale di Zurigo, l'associazione è esentata dall'obbligo di pagare le tasse.
Nell'ultimo anno di gestione 2016/17 la segreteria di Zurigo ha potuto inviare quasi tre milioni di franchi alle Filippine. Alcune migliaia di donatori privati, ma anche diverse parrocchie e fondazioni, sono fedelmente al fianco dei protetti delle Sorelle.
Ogni anno l'associazione si sottopone al giudizio di un revisore giurato. Egli attesta che la contabilità dell'associazione è “pulita” e che le donazioni sono effettuate in base alle norme degli statuti. Un rapporto internazionale offre informazioni sull'assistenza ai poveri della congregazione e anche sull'impiego delle donazioni provenienti dalla Svizzera.
I villaggi del mondo per i bambini sono un'associazione di sostegno che supporta esclusivamente i progetti per l'assistenza ai poveri delle “Sisters of Mary”. L'associazione di Zurigo non ha un proprio reparto progettazione. Tutte le programmazioni, la realizzazione ed il controllo dei progetti in Asia ed in America Latina vengono svolti dalle “Sisters of Mary” in loco.
Durante l'assemblea dell'associazione del 30 maggio 2017 l'avvocato dott. Barbara Strehle (Zurigo) Dr. Strehle è stata eletta come presidente per altri tre anni. Sorella Maria Cho, la Sister General Superior delle Sisters of Mary, è stata riconfermata nella carica di vicepresidente dai membri dell'associazione. Questi ultimi hanno espresso la propria fiducia in qualità di ulteriore membro del consiglio anche a Selma Wersching (Baden), diplomata in matematica economica.

 

MV Schweiz 2014  
   

Legga il rapporto annuale 2016/17 .dei villaggi del mondo.